Giornalismo dei dati: la Macchina del Fungo lancia I(n)stat View

Il sito  raccoglierà una serie di mappe realizzate sulla base dei dati raccolti dall’ Istat, il nostro istituto di statistica.
L’ ultima è una mappa sulla popolazione italiana, che si aggiunge a quelle sui reati denunciati  e sulla disoccupazione in Italia e a cui presto si aggiungerà una carta sugli incidenti stradali

—-

L’ ultima è una mappa sulla popolazione italiana, che si aggiunge a quelle sui reati denunciati  e sulla disoccupazione in Italia e a cui presto si aggiungerà una carta sugli incidenti stradali.

Il sito che le raccoglie si chiama “I(n)stat View” e punta a presentare le statistiche fornite dall’Istat attraverso numeri e tabelle, trasformando così la grande massa di dati del nostro istituto di statistica in  un’ informazione visuale più espressiva, interattiva e di più intuitiva consultazione.

Il progetto – sviluppato con strumenti gratuiti e Open Data e rilasciato con licenza Creative Commons 3.0 Attribuzione – è stato messo a punto da ‘’La Macchina del Fungo’’, un laboratorio di idee, progetti e provocazioni giornalistiche curate da Mauro Munafò.

Il progetto è assolutamente aperto.

Una pagina è dedicata all’ aggiornamento dei dati: qui verranno nel tempo raccolte le fonti dei dati utilizzati per realizzare le mappe e, per facilitare il lavoro di chi volesse cimentarsi in prima persona nella produzione di altre visualizzazioni, verranno inserite sia le fonti originali, sia i dataset “lavorati” per poter generare le diverse visualizzazioni.