Un europeo su 4 non ha mai usato internet

Internet

I risultati di una ricerca di Eurostat – 90% di internauti in Olanda contro il 50% del Portogallo – Metà dei cittadini europei usano internet tutti i giorni

—–

Il 90% dei cittadini di Olanda, Lussemburgo, Svezia e Danimarca hanno accesso a internet, mentre in Romania, Bulgaria, Grecia e Portogallo la metà della popolazione non ha mai usato internet.

E’ uno dei dati di  uno studio [PDF] realizzato da Eurostat, l’ ufficio statistico dell’ Unione europea. La ricerca – racconta la BBC – ha coinvolto 214.580 persone fra i 16 e i 74 anni appartenenti a 149.331 famiglie.

In media il 24% della popolazione di tutti i paesi dell’ Unione europea non hanno ancora una connessione a internet, ma erano il 42% nel 2006.

Lo studio rileva che più della metà degli europei usano internet tutti i giorni, mentre i 2/3 lo usano per lo meno una volta alla settimana. Gli uomini sono di più, 75% contro 65%.

Il 68% delle abitazioni possiedono un collegamento veloce, più del doppio di cinque anni fa (nel 2006 erano il 30%).

I cittadini britannici sono i più disponibili al commercio elettronico, con l’ 82% degli utenti di internet che hanno compiuto acquisti online negli ultimi 12 mesi: la media europea è del 58%.

(via ejc)