Twitter: una guida per i giornalisti

TwitterTwitter ha diffuso una nuova serie di direttive rivolte ai giornalisti per invitarli ad usare il suo servizio nel lavoro redazionale. Si chiama  Twitter for Newsrooms (l’ hashtag è  #TfN) e copre gli elementi di base per i giornalisti,  ai vari livelli di carriera, puntando a diventare una risorsa per i cronisti neo-digitali quanto per i giornalisti ‘’nativi’’ della rete.

La guida online – spiega l’ European Journalism Centre – è suddivisa in quattro categorie destinate ad aiutare i giornalisti nel lavoro di cronaca, nella costruzione di impegno da parte dei lettori, nella fase dell’ editing e della pubblicazione e nella soluzione dei problemi che dovessero nascere.

Fra gli argomenti affrontati, la ricerca dei tweet (compresi quelli archiviati usando Topsy), un Glossario Twitter e i vari aspetti dell’ uso della piattaforma di microblogging.

La guida di Twitter arriva poco dopo il lancio di analoghe iniziative lanciate da Fracebook e LinkedIn per i giornalisti.

La guida spiega anche come verificare i tweet e gli account ed elenca una serie di indicazioni etiche per giornalisti che usano Twitter.