Spreaker, la radio libera tutti!

Spreaker

E’ lo slogan di una giovane start-up bolognese – Spreaker appunto – che permette a chiunque, con pochi passaggi e gratuitamente, di dar vita gratuitamente alla propria radio online.

La piattaforma, spiega l’ azienda, consente di creare uno show radiofonico completo di parlato e musica mixati  attraverso una vera ‘’deejay console’’ pronta a riprodurre in rete un fedele esempio delle console dei professionisti.

Più di 100mila utenti registrati e oltre 300mila ascoltatori unici mensili sono i numeri indicati dall’ azienda come indice di un promettente successo.

Ma qual è la sua forza? Probabilmente la semplicità nella creazione di contenuti live o podcast. Basta collegarsi al sito www.spreaker.com ed effettuare la registrazione gratuita e il gioco ha inizio. Lʼapplicazione mette a disposizione degli utenti una console di mixaggio online e una vasta libreria di brani creative commons ed effetti per creare in maniera professionale il proprio show.

Spreaker consente inoltre di scaricare applicazioni per iPhone, iPad e iPod Touch e di condividere dirette o file audio tramite i social network.

Lo staff di Spreaker, che ha sede a San Francisco, dove sta cominciando a cercare nuovi capitali, ha vinto il  Premio Marconi 2011 per la comunicazione.