ScraperWiki, una ‘’ruspa’’ che scava nelle miniere di dati del web

Scrape

Il sito, che ha sede a Liverpool, ha vinto quest’ anno uno dei premi del Knight News Challenge (quasi 300.000 euro per tre anni) e progetta di sbarcare in Usa per continuare il suo lavoro con i dati

———-

La Knight Foundation, una delle fondazioni Usa più generose e attivi nel campo dell’ innovazione nei media,  giudica il settore dei dati come una parte fondamentale del futuro del giornalismo e dei cittadini.

‘’Si tratta di un’ area ancora inesplorata, e siamo ancora ai margini’’, commenta Francis Irving, Ceo di ScraperWiki, un sito web (il nome viene da Scraper, ruspa, e wiki) che aiuta le persone a raccogliere e pubblicare dati attraverso una interfaccia molto semplice.

Il sito ha vinto quest’ anno uno dei premi del Knight News Challenge e progetta di utilizzare i 280.000 dollari vinti (su 3 anni) per espandere la sua produzione e la sua diffusione. Con sede a Liverpool, ScraperWiki spera anche di attraversare l’ Atlantico e di replicare anche là il suo lavoro di aiuto ai giornalisti e ai cittadini normali a scoprire dati.

Irving ha spiegato a NiemanLab che numerosi cronisti della carta stampata e della tv in Uk si sono coordinati per utilizzare ScraperWiki allo scopo di scoprire dei fatti nuovi e dare nuova vita a dati vecchi. James Ball, un cronista investigativo del Guardian, ad esempio, ha utilizzato il sito per realizzare un servizio sull’ influenza (e le spese) dei lobbisti sui parlamentari. ScraperWiki è stato usato anche da dipendenti statali per creare un sito di ricerca nell’ ambito di servizi offerti dal governo.

‘’Il valore del nostro lavoro sta nella raccolta, nella strutturazione e nella costruzione di cose ancora del tutto sconosciute alle persone’’, dice Irving.

L’ obbiettivo ora è realizzare una serie di nuovi servizi, fra cui, ad esempio, un sistema di embargo che consenta ai giornalisti di creare delle visualizzazione di dati che possono essere diffuse solo nel momento in cui i relativi servizi vengono pubblicati.