Il Washington Post esplora il futuro del giornalismo su Tumblr

Innovations

Il Washington Post ha lanciato un suo blog – @innovations – su Tumblr, la piattaforma di blogging che ospita circa 14 milioni di blog.

Come ha spiegato lo staff di Tumblr, più di 160 testate stanno usando attualmente la piattaforma. Fra di esse  il Guardian e il Los Angeles Times. Ma, diversamente dagli altri media, che prevalentemante linkano gli articoli pubblicati dal loro sito principale, il Tumblr del Washington Post si occuperà soprattutto del modo con cui sta cambiando il mondo del giornalismo e inviterà i lettori a partecipare alla discussione.

La redattrice che si occupa in particolare di social media e coinvolgimento, Amanda Zamora, lavora ad esempio sul modo con cui le piattaforme sociali stanno influenzando attualmente i giornali.

Il nuovo blog – rileva Editors Weblog – ha lo stesso design del sito base del Washington Post, e ad esso è connesso direttamente.  Contiene già diversi post con interventi e fotografie di lettori, che vengono invitati a diventare parte attiva nella produzione delle notizie.