Facebook punta sempre di più sul giornalismo (social)

EffeFacebook punta sempre più apertamente sul giornalismo e, dopo aver aperto una pagina per i giornalisti, ha annunciato a gran voce la nomina di un manager che avrà la responsabilità dei programmi nel settore.

Si tratta di Vadim Lavrusik, manager di Mashable, che avrà il compito di dare a FB un aspetto e delle funzionalità più professionali.

Lavrusik ha spiegato sulla sua pagina Facebook come vede il suo nuovo ruolo , annunciando in particolare degli strumenti utili per i giornalisti e dichiarando il proprio entusiasmo per il social media journalism.

Il ruolo di Facebook nel campo del giornalismo è fortemente cresciuto – spiega -, come hanno mostrato in queste settimane le vicende del Nord Africa e del Medio oriente.

‘’Mentre alcuni continuano a proclamare e a lamentare la morte del giornalismo, io invece – osserva Lavrusik – sono affascinato dal modo con cui il giornalismo sta evolvendo, soprattutto nella Direzione del social journalism. E, anche se la piattaforma o il format potranno cambiare, il racconto delle cose del mondo continua ad affascinare. Dopo tutto, il giornalismo non sta morendo. Sta rinascendo’’.