Bin Laden: traffico on-line verso soglie record

Osama

La vicenda della morte di Osama Bin Laden ha creato una forte impennata del traffico su internet, soprattutto negli Stati Uniti. Su Yahoo le ricerche relative a Bin Laden hanno superato il 100.000% rispetto ai giorni scorsi, mentre Twitter ha registrato tra le 22:45 e le 00:30 di domenica 1 maggio  “il maggior tasso di tweet mai registrato” con oltre 3.440 messaggi al secondo

—-

di Andrea Fama

I principali siti statunitensi stanno rendendo noti i dati relativi al traffico generato a partire da domenica sera dalle notizie sull’ uccisione del capo di Al Qaeda. In alcuni casi si parla di traffico record.

Di seguito i principali esempi riportati da paidcontent.org.

Twitter: secondo i gestori la morte di Bin Laden ha generato “il maggior tasso di tweet mai registrato” con oltre 3.440 cinguettii al secondo tra le 22:45 e le 00:30 di domenica 1 maggio. Da sottolineare come il sistema non abbia alcun collasso o interruzione dei servizi.

Yahoo: domenica le ricerche relative a Bin Laden hanno superato il 100.000%, secondo quanto dichiara l’azienda nata tra i banchi di Stanford. In percentuale sono stati i giovani ad effettuare di gran lunga il maggior numero di ricerche, anche perché apparentemente non sapevano chi fosse Bin Laden.

CNN.com: l’emittente statunitense ha comunicato che il proprio sito ha visto un incremento di traffico del 217%. Il sito CNN.com ha totalizzato 88 milioni di pagine viste tra le 22:00 di domenica e l’una del mattino di lunedì.

MSNBC.com: i video trasmessi dal sito dell’emittente hanno superato anche quelli relativi alla copertura dedicata alla morte di Michael Jackson. Con 21 milioni di video streaming a partire dalle 18:00 si tratta del “secondo principale video day” della MSNBC.

New York Times: secondo quanto dichiarato dal quotidiano a Romenesko, le visualizzazioni tra le 22:00 di domenica e le 02:00 di lunedì erano superiori dell’86% rispetto al traffico medio del sito in giorni mediaticamente altrettanto caldi. Forse troppo superiori, visto che il sito girava lento suscitando le lamentele dell’utenza.

ABC (NYSE: DIS) News: l’emittente ha dichiarato che tra le 23:00 e le 24:00 di domenica i propri outlet digitali hanno registrato “l’ora di maggior traffico della propria storia”, mentre lunedì è stato “il giorno più trafficato nella storia del sito”. Il video del nascondiglio di Bin Laden in possesso della società è stato visto da un milione di persone a partire dal pomeriggio di lunedì.

Questa ondata record di traffico e visualizzazioni arriva a stretto giro rispetto ad un altro evento che, solo il giorno prima, ha catalizzato l’attenzione degli utenti digitali: il matrimonio reale tra William e Kate, infatti, ha ampiamente superato la previsione di 2 miliardi di spettatori, frantumando a sua volta alcuni record on-line. Almeno prima di domenica sera.