Youcapital: una inchiesta sul nucleare in Sardegna

Youcapital2

Lanciato il secondo progetto di indagine giornalistica da finanziare – L’ inchiesta riguarderà i futuri sviluppi del nucleare  in Italia, con un’ attenzione particolare alla possibile localizzazione di una centrale nell’ isola

—–

A circa un mese dal suo lancio, la piattaforma Youcapital.it propone una nuova interessante ed attuale inchiesta sui futuri sviluppi del nucleare in Italia, con riferimento all’ eventuale individuazione della Sardegna come sito di destinazione per la costruzione di una centrale nucleare.

Il G8 a La Maddalena, le miniere abbandonate del Sulcis, la “strada della morte” Olbia-Sassari, la crisi industriale e l’abusivismo edilizio. Dopo le aree militarizzate – come Quirra, Perdasdefogu, Teuladai – e i rifiuti radioattivi: lo Stato Italiano rifila alla sua “ultima colonia” anche il peso di un eventuale ritorno al nucleare. Un’ inchiesta per scoprire chi, quando, dove e come vuole far costruire le centrali nucleari in Sardegna.

L’ inchiesta – spiega una nota – sarà realizzata da Valeria Gentile e Claudio Messora.

Valeria Gentile, laureata in Media e Giornalismo, lavora come blogger, reporter e fotoreporter freelance. Ha collaborato con Colors Magazine, Peacereporter, Carta, Altri, Le Voci del Villaggio, Il Mucchio Selvaggio e Il Reportage

Claudio Messora è uno dei principali blogger italiani:  Byoblu.com è il quarto blog italiano. Ha vinto il terzo premio al festival internazionale del giornalismo di Ischia nel 2009, e molti lo considerano il vincitore morale di quella manifestazione.

Il progetto si affianca a quello sulla Strategia della tensione fra Belgio e Italia che sta curando Antonella Beccaria.