Una campagna contro l’ inquinamento da Comunicati Stampa

| 9 febbraio 2010 |

Campagna Pr

Ispirata al film-documentario An Inconvenient Truth( Una scomoda verità), che nel 2006 Davis Guggenheim dedicò al problema del riscaldamento globale, è partita in UK una campagna di sensibilizzazione sull’ irrilevanza dei comunicati stampa, promossa da un gruppo di agenzie di Pubbliche relazioni inglesi.

La campagna si intitola, appunto, ‘’An Inconvenient PR Truth’’ (Una scomoda verità sulle PR) ed è stata lanciata sulla base di una ricerca sulla irrilevanza dei comunicati stampa compiuta nei mesi di novembre e dicembre 2009 e consultabile qui.

Citiamo solo alcuni dei dati raccolti:

– 1,7 miliardi di comunicati stampa inutili sono stati ricevuti in totale in un anno solo dai giornalisti inglesi e americani

– il 78% dei comunicati stampa ricevuti sono stati considerati irrilevanti

– il 55% dei destinatari hanno proceduto a bloccare le mail dei mittenti.

Alberto D’ Ottavi ha segnalato la campagna sul suo blog, infoservi, commentando: ‘’Non sarebbe male se si facesse anche in Italia. Io, nel frattempo, continuo a tenere affilati i miei filtri anti-spam’’.

Qui sotto il video che spiega la campagna.

An Inconvenient PR Truth from RealWire on Vimeo.

Leggi anche:

  • Dal giornalismo alle PR: in Uk un fiume in piena Il rivolo dei giornalisti che in UK migrano verso le PR è diventato un fiume - Ne parla Shafik Meghji su PRWeek, una delle maggiori testate online nel campo delle pubbliche relazioni – Un […]
  • Carta di Firenze, ma il giornalismo digitale dov’ era? ‘’Un solo intervento ha accennato al web e al giornalismo digitale - È possibile che nessuno si ponga la questione del cambiamento profondo della professione e della necessità di rivedere […]
  • “Crisi dei media? Ma se è un secondo Rinascimento…” Sono in calo i profitti di chi investe capitali nei media e c’ è crisi dell’ occupazione nel campo della professione giornalistica, ma questo non significa che ci sia una crisi globale […]
  • La fabbrica dei giornalisti   Sono oltre 112.000 i giornalisti in Italia: il triplo che in Francia, il doppio che in Uk.  Ma solo il 45% sono attivi ufficialmente e solo 1 su 5 ha un contratto di lavoro […]
  • La fabbrica dei giornalisti / Il Rapporto completo Sono oltre 112.000 i giornalisti in Italia (103.000 se si escludono gli iscritti all' elenco speciale e gli stranieri): il triplo che in Francia, il doppio che in Uk.  Ma solo il 45% sono […]

I commenti sono chiusi.