Link e segnalazioni (25-31/01)

Niente recessione su Second Life

Gli utenti di quel mondo virtuale hanno speso 567 milioni di dollari in transazioni fra individui nel 2009, con un incremento del 65% anno su anno
http://www.emarketer.com/Article.aspx?R=1007482

La situazione dell’editoria italiana e della filiera della carta è grave

La crisi economica ha colpito in modo pesante e sembrano ancora lontani i giorni della ripresa. A ribadirlo sono le associazioni di categoria dell’intera filiera di carta, editoria e stampa, che si sono riunite nei giorni scorsi presso la sede della Fieg, la Federazione italiana degli editori.
http://quomedia.diesis.it/news/20716/editoria-italiana-fa-i-conti-la-crisi


Il sito web del Guardian tocca i 37 milioni di visitatori unici a dicembre

Il quotidianio ha dato l’ annuncio spiegando di aver nuovamente superato il record dei visitatori mensili. Secondo il sito, il traffico ha superato del 3,32% il tetto record raggiunto nel novembre scorso, in base ai dati dell’ Audit Bureau of Circulations Electronic.
http://www.editorsweblog.org/newspaper/2010/01/guardian_website_received_nearly_37_mill.php


Google dovrà presto correggere la sua immagine?

Il grande motore di ricerca dovrà accettare di dividere i ricavi della sua attività? L’ ipotesi era inimmaginabile un an no fa. Oggi lo è di meno: secondo leMonde.fr i suoi partner nell’ industria dei contenuti – editoria, stampa, musica – diventano sempre più vendicativi e intraprendenti.
http://www.lemonde.fr/opinions/article/2010/01/28/google-saura-t-il-corriger-son-image-de-mauvais-garcon-par-cecile-ducourtieux_1297995_3232.html


Il diritto al Link: crearli, passarli agli altri e cliccarci

Una campagna per la difesa del diritto al link. Perché? Perché c’ è qualcuno che comincia a metterlo in dubbio.
http://www.right2link.org/?sms_ss=linkedin

La News Corp è folle a bloccare i link

Jeff Jarvis: ‘’linkare i siti di interesse pubblico è un diritto democratic e la News Corporation sbaglia a impedirlo’’.
http://www.guardian.co.uk/media/pda/2010/jan/18/news-corp-blocks-linking

Nasce Eticmedia, la tv interattiva che si occupa di responsabilità sociale

L’ha creata l’Associazione Physeon, leader in Italia nell’approfondimento scientifico della Responsabilità Sociale di Media, new Media, mondo dell’Entertainment e delle Imprese e funziona su piattaforma interattiva multimediale.
http://www.tafter.it/2010/01/29/media-nasce-eticmedia-la-tv-interattiva-che-si-occupa-di-responsabilita-sociale/

Tv satellitare e mondo islamico

Una ricerca prodotta dal Reuters Institute sulla comunicazione e informazione nel mondo arabo analizza la nascita e la proliferazione dei canali satelittari di ispirazione islamica
http://it.ejo.ch/?p=1069


Anche Le Figaro presto a pagamento online

L’ 11 febbraio la direzione del quotidiano rivelerà la sua strategia sulla messa a punto di servizi a pagamento sul suo sito.
http://www.journalismes.info/Le-Figaro-sera-bientot-payant-sur-le-Web_a2637.html