Influenza suina: colpa dei media il fallimento della campagna vaccinazioni?

Suina

Pubblicato su Youcapital.it un progetto degli studenti del Master in Comunicazione della Scienza della Scuola Internazionale Superiore Studi Avanzati di Trieste sugli aspetti informativi e mediatici relativi al caso “virus H1N1”

——

“Fallimento della vaccinazione per l’influenza suina. E’ colpa dei media?”. E’ il tema di un progetto di inchiesta giornalistica proposto dagli studenti del Master in Comunicazione della Scienza della Scuola Internazionale Superiore Studi Avanzati di Trieste e appena pubblicato su Youcapital.it .

La comunicazione in merito all’influenza H1N1 – spiega una nota dell’ Associazione culturale Pulitzer, a cui fa capo Youcapital.it, ha suscitato nell’ultimo anno un vero e proprio vespaio: si sono diffuse notizie su sospetti di collusione fra politica e case farmaceutiche, ipotesi di complotto da parte dell’Oms, polemiche sul livello di allarme dichiarato da istituzioni e mezzi di comunicazione.

Obiettivo del progetto è produrre un’inchiesta giornalistica sul perché la comunicazione ufficiale non ha convinto i cittadini: in particolare sul ruolo che hanno avuto i media e i medici di base.

L’ inchiesta giornalistica partirà dalle ipotesi avanzate sul fallimento della comunicazione ufficiale per approfondire in particolare i seguenti punti:

1) “l’ipotesi dei due forni”, proposta da alcuni osservatori, secondo cui le testate giornalistiche avrebbero usato strategie comunicative diverse in base al proprio target: una versione dei fatti allarmista sull’edizione cartacea delle testate ricorrendo invece a registri del sospetto online. Per raggiungere lo scopo, per ogni testata saranno messi a confronto i due media, carta e rete.

2) La “controinformazione” on line. Numerosi siti hanno permesso ai cittadini di monitorare la diffusione del virus e le sue conseguenze, mentre sulla rete gli utenti hanno avuto la possibilità di scambiarsi informazioni di tipo sanitario. La nostra inchiesta si propone di capire come e dove gli utenti italiani hanno scambiato informazioni, quale il periodo più significativo e quali le principali ragioni pro e contro il vaccino, prendendo in considerazione il dibattito su social network  (facebook in particolare), forum e blog.

Youcapital.it è la prima piattaforma italiana per il crowdfunding (la raccolta di fondi di solidarietà sociale) nel settore dell’ informazione e del giornalismo.

Sulla piattaforma continua la raccolta di fondi per il progetto “Comunicare Global Voices”, finalizzata a creare un substrato informativo sulle attività italiane di questo importante progetto internazionale di informazione dal basso e la raccolta di fondi per il progetto di inchiesta giornalistica di Antonella Beccaria “La strategia della tensione tra Belgio e Italia” finalizzata alla produzione di un dossier informativo su analogie e similitudini in Italia e Belgio tra terrorismo e strategia della tensione verificatisi a cavallo degli anni ’80.