Attaccati al tg

Tv

Che informazione vien fuori staccando tutte le spine tranne quella dei Tg? Mentre i cinque giornalisti francesi di ‘’Huis clos sur le Net’’ sono appena usciti dalla ‘’reclusione’’ che per cinque giorni li ha visti al lavoro solo con Twitter e Facebook, due loro colleghi d’ oltralpe stanno per cominciare un nuovo esperimento di ‘’dieta’’ informativa – Dal 18 al 21 febbraio si chiuderanno in una casa del Cévennes e bandiranno ogni mezzo di informazione tranne i telegionali – L’ obbiettivo è verificare se  si possa ‘’ancora capire il mondo’’ tramite la liturgia televisiva delle 13 e delle 20

——

Nuovo esperimento di ‘’dieta’’ informativa sul campo: questa volta due giovani redattori del sito francese lecourant.info si chiuderanno per quattro giorni in una casa nella zona del Cévennes, lasciando fuori radio e giornali, smartphone e internet, Google e Libé, per vedere che cosa succede se ci si può informare solo grazie alla televisione. Dal 18 al 21 febbraio Noémied e Judith, le due ‘’cavie’’, si informeranno soltanto con i tg delle 13 e delle 20 delle prime tre emittenti televisive francesi.

Tutta la redazione di Courant.info – spiegano – ha seguito con interesse l’ esperienza lanciata dale radio francofone pubbliche, Huis Clos sur le Net (ne parliamo nel post qui sotto). Per la nostra generazione le reti sociali sono delle fonti di informazioni evidenti. La vera questione per noi è invece: si può ancora comprendere il mondo attraverso la grande liturgia delle ore 20?

E infatti, Noémie e Judith, che stanno seguendo rispettivamente un master di Storia aklla Sorbona e uno in giornalismo a Scienze Politiche, appartengono a una generazione per cui sedersi davanti al telegiornale tutti i giorni non è mai stato un riflesso condizionato.

Ora, dal 18 al 21 febbraio racconteranno quotidianamente la loro esperienza su LeCourant.info e detteranno i loro articoli per telefono ai loro collaboratori rimasti a Parigi. E questi ultimi non mancheranno di segnalare le eventuali informazioni importanti che dovessero sfuggire loro.