Un quotidiano Usa alza il prezzo dell’ edizione online per far tornare i lettori alla carta

| 23 dicembre 2009 |

Newport E’ il Newport Daily News, del Rhode Island – Gli abbonati all’ edizione cartacea pagano 145 dollari all’anno, contro i 245 dollari di chi vuole entrambe le edizioni, mentre se si vuole avere accesso alla sola consultazione online, il costo sale a 345 dollari – “Il nostro obiettivo è di far tornare la gente a leggere il prodotto stampato’’, spiega l’ editore -Difficile dire se l’esperimento avrà successo, ma il quotidiano può contare su una situazione di quasi esclusiva sulla copertura locale

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di Matteo Bosco Bortolaso

New York – C’è ancora chi si oppone al passaggio di testimone dai giornali di carta a quelli telematici, che per molti è ormai inevitabile. Se Wall Street Journal e New York Times puntano sulle notizie trasmesse via web, magari a pagamento, un piccolo quotidiano dello Stato del Rhode Island, il Newport Daily News, va in direzione opposta.

L’idea è di vendere i contenuti elettronici ad un prezzo molto maggiore rispetto all’edizione cartacea. Perché? Proprio per spingere i lettori a rimanere fedeli alle vecchie tradizioni. “Il nostro obiettivo è di far tornare la gente a leggere il prodotto stampato – spiega l’editore Albert Sherman a Nieman Journalism Lab, il sito specializzato della scuola di giornalismo di Harvard – molti lettori, quando sono venuti a sapere della nuova scala di prezzi si sono chiesti perché pagare per Internet quando puoi avere lo stesso sul giornale vecchio stile. Ed è quel che volevamo sentir dire. Siamo per la difesa della carta”.

Gli abbonati che ricevono la copia a casa pagano 145 dollari all’anno, contro i 245 dollari versati dai lettori che vogliono avere la versione elettronica e quella cartacea. Se si vuole avere accesso alla sola consultazione su Internet, il costo sale a livelli astronomici: 345 dollari all’anno.

Difficile dire se l’esperimento avrà successo. Quel che è certo è che il Newport Daily News può contare su una situazione di quasi esclusiva sulla copertura locale. Il rivale in Rhode Island, il Providence Journal, è molto più grande ma ha di recente tagliato sulla cronaca. A raccontare Newport, la piccola cittadina dell’Atlantico che ispirò “Il Grade Gatsby” di Francis Ford Fitzgerald, è rimasta soltanto la testata che non vuole far morire la carta.

Il Newport Daily News distribuisce 12 mila copie, continua a uscire in edizioni pomeridiane da lunedì a venerdì, mentre il sabato l’appuntamento è al mattino. Insomma, un giornale all’antica, che vuole rimanere tale.

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