Giornalismo e media partecipativi: voci, strumenti, prospettive

Un incontro a Roma per fare il punto sulla situazione del giornalismo partecipativo in Italia e gettare le basi per la creazione di una piattaforma-portale web condivisa per incrementare visibilità, partecipazione e qualità dei citizen media anche nel nostro paese – L’ appuntamento la mattina del 23 giugno nella sede della Federazione nazionale della stampa italiana (”Sala Walter Tobagi” – Fnsi, Corso Vittorio Emanuele II n. 349, 00186 Roma)

———-

Fare il punto sulla situazione del giornalismo partecipativo nel nostro paese, analizzando anche i suoi i rapporti col giornalismo professionale, e gettare le basi per la creazione di una piattaforma-portale web condivisa per incrementare visibilità, partecipazione e qualità dei citizen media anche in Italia. Sono i principali obbiettivi dell’ incontro sul tema ‘’Giornalismo e media partecipativi: voci, strumenti, prospettive’’ in programma martedì 23 giugno a Roma nella sede della Federazione nazionale della stampa italiana (”Sala Walter Tobagi” – Fnsi, Corso Vittorio Emanuele II n. 349, 00186 Roma).

L’ incontro è stato organizzato da Bernardo Parrella con la collaborazione di Lsdi e Federazione Nazionale della stampa, che parteciperà ai lavori con l’ intervento del segretario e del presidente della Fnsi, Franco Siddi e Roberto Natale.

Sarà comunque una giornata di lavoro informale e dinamica, con ingresso gratuito e aperto a tutti.

Il formato prevede presentazioni di massimo 15 minuti, seguite da altri 10-15 minuti di domande e risposte dirette, con dibattito generale in conclusione.
Questo il programma – disponibile anche come volantino pdf. E’ stato anche aperto un evento su Facebook.

—————–

9:30 Saluti e introduzione generale

10:00 Global Voices Italiano (Stefano Ignone)
10:30 Agoravox.it (Francesco Piccinini)
11:00 Fai Notizia (Diego Galli)
11:30 Yurait Social Blog (Antonio Rossano)
12:00 Giornalismo Partecipativo (Gennaro Carotenuto)

12:30-14:00 Pausa pranzo

14:00 Cafebabel (Tiziana Sforza)
14:30 YouReporter (Angelo Cimarosti)
15:00 Caffe’ News (Paolo Esposito)
15:30 LiberaReggio (Alessio Neri)
16:00 CrossingTv (Silvia Storelli)
16:30 The Populi (Daniele Vinci)
17:00 Dibattito finale

Moderatori: Bernardo Parrella, Eleonora Pantò

E’ possibile  registrarsi qui.

Il sito dell’ incontro è http://www.citizenmedia.it/