Anche la Rai apre al giornalismo partecipativo

citizen-report
E’ partito da qualche giorno Citizen Report, spazio libero e pubblico dove segnalare e inviare video, foto e articoli e format televisivo – In cantiere per ora i progetti di tre reportage tematici aperti ai contributi dei cittadini

———-

La Rai ha aperto la prima piattaforma del servizio pubblico destinata al giornalismo partecipativo. Si tratta di Citizen Report (www.citizenreport.rai.it), dove è possibile segnalare e inviare video, foto e articoli, entrando a far parte della community Rai di citizen journalism.

Citizen Report, spiega blog.theblogtv,’’ prima di tutto uno spazio di visibilità, libero e pubblico, per quanti vogliono far conoscere i propri reportage o le proprie inchieste. Per la prima volta infatti la Rai accoglie la sfida dei contenuti user generated, promuovendo una piattaforma che si pone l’obiettivo di raccontare storie poco conosciute agli spettatori della tv.

Citizen Report, infatti, è anche un format televisivo. I contributi più interessanti contribuiranno alla realizzazione dei reportage tematici che andranno in onda su Rai Educational. ‘’Vite precarie”, “Famiglie d’Italia” e “Religione 2.0.10″ sono gli argomenti delle prime tre puntate; gli utenti del sito potranno suggerire altri temi per i successivi focus.