Usa: previsioni nere, nel 2009 pubblicità in calo del 6,2%

| 14 dicembre 2008 | Tag:, , ,

nyt.jpg Mentre esplode la crisi anche nei grandi gruppi editoriali, arrivano previsioni fosche dalle più autorevoli agenzie del settore

———-

Mentre il New York Times ipoteca la sua sede, e il gruppo Tribune evita per un pelo la bancarotta, mentre in Florida il gigante dei media McClatchy cerca acquirenti per il Miami Herald e la Cnn sfida la Associated Press offrendosi ai giornali come agenzia di stampa a basso costo, fosche previsioni parlano di pubblicità in declino nel 2009.

Lo ha segnalato Milano finanza in questi giorni in un articolo in cui si rileva come l’ industria pubblicitaria americana e globale sia destinata a soffrire in modo particolarmente violento il calo di spese degli inserzionisti dovuto alla recessione economica. Attribuendo queste previsioni particolarmente pessimistiche per il 2009 alle più autorevoli agenzie del settore.

Le ripercussioni della crisi, riporta il Wall Street Journal online, porteranno tagli sia negli Stati Uniti che nel resto del mondo, ma le previsioni del danno variano a seconda di chi ha effettuato gli studi.

Secondo l’agenzia ZenithOptimedia le spese per pubblicità negli Stati Uniti caleranno del 6,2% nel 2009, a 161,8 miliardi di dollari, mentre GroupM vede un declino del 3% a 157 miliardi di dollari. Tuttavia il calo in Nord America e nell’Europa occidentale verrà compensato dalla continua crescita nei mercati emergenti, dove entrambe le società stimano solamente un calo dello 0,2% il prossimo anno. Queste previsioni sono state presentate a New York nel corso della Ubs Global Media and Communications Conference.

Print Friendly, PDF & Email

Leggi anche:

  • Quotidiani Usa, timore per il declino della pubblicità digitale Negli ultimi dodici mesi il giro d’affari della pubblicità online sui quotidiani statunitensi è cresciuto solamente dell’1%. E questo dato comincia ad incrinare in maniera sempre più […]
  • Quotidiani Usa: qualche segnale positivo dopo anni di forte declino La  Newspaper Association of America (NAA) ha tirato un sospiro di sollievo – e con qualche ragione - di fronte alla notizia che il calo dei ricavi dei quotidiani Usa era stato solo del […]
  • Rallenta la caduta dei quotidiani Usa I nuovi dati sul 2012 forniti dalla Newspaper Association of America – Il fatturato del settore è calato di 900 milioni di dollari (da 39,6 a 38,6 miliardi di dollari), con un meno 2%, […]
  • Un ”hyperloop” per il giornalismo Le notizie non hanno mai fatto fare soldi e probabilmente sarà sempre così. Un tempo negli Stati Uniti c’ erano i partiti politici, poi sono arrivati gli inserzionisti. Ora le […]
  • Perché i giornali muoiono ‘’Ci saranno ancora dei giornali fra dieci anni? Non lo so. Penso che ci saranno ancora delle imprese editoriali che ne avranno conservato i nomi e che forse avranno anche una declinazione […]

I commenti sono chiusi.