Un settimanale su carta dedicato ai migliori articoli online

Si chiamerà Vendredi e sarà in edicola in Francia il 17 ottobre – Punta a una diffusione di 50.000 copie e potrebbe presto avere delle edizioni in Usa e Spagna

———-

Pubblicare su carta una selezione dei migliori articoli diffusi nella Rete. E’ questo che farà un nuovo settimanale che vedrà la luce nelle edicole francesi il 17 ottobre. Chiamato per ora con una sorte di nome in codice – « Vu du Net » (Visto da Internet) -, la rivista avrà una filiazione di 8 pagine e un formato in stile « Canard Enchaîné », e – spiega il sito online del Figaro – dovrebbe chiamarsi « Vendredi », dal giorno della sua uscita.

« L’ universo dell’ infornazione sulla Rete è arrivato alla maturità. Vogliamo concentrarci  sull’ abilità tagliente dei siti e dei blog  », nota il creatore del progetto, Jacques Rosselin, fondatore del giornale « Courrier International » e di Antennes Locales. La rivista sarà pubblicata dalla Apache, una società controllata al 50% ciascuno dallo stesso Rosselin, da Emmanuel des Moutis e, per i fondi Berlys Développement, Pierre Bergé.

Sono stati investiti per l’ uscita 1,5 milioni di euro.

La rivista non ha ancora rivelato il suo prezzo di vendita. Dovrebbe avere una redazione di una dozzina di giornalisti e punta a una diffusione di 50.000 copie. Il giornale potrebbe presto avere anche delle edizioni negli Usa e in Spagna.

(via Sfn).