Un quotidiano online con una sola edizione al giorno

| 19 aprile 2008 |

Il logo di Kluster The Knewsroom sarà realizzato con materiali elaborati dai lettori, ma la sua specificità è che, diversamente dagli altri giornali online, non seguirà il flusso dell’ informazione 24/24 ore e 7/7 giorni, ma verrà pubblicato solo una volta al giorno

———-

Un’ azienda inglese che si occupa di applicazioni web, la Kluster, sta per lanciare un quotidiano partecipativo online, in cui i lettori decideranno quali contenuti saranno pubblicati e si divideranno i ricavi pubblicitari.

Il sito, The Knewsroom, sarà realizzato con materiali elaborati dagli utenti, un misto di contenuti originali e di link esterni a siti su argomenti scelti dai lettori stessi.

La particolarità dell’ iniziativa è che – diversamente dagli altri giornali online – The Knewsroom verrà pubblicato solo una volta al giorno.

L’ accesso all’ area redazionale del sito consentirà agli utenti autorizzati di vedere gli articoli in fase di preparazione e di dare suggerimenti per la pubblicazione.

Il sito – spiega Laura Oliver su Journalism.co.uk – avrà una sorta di “moneta” comune, il watt. Ciascun utente potrà investire i suoi “watts” puntando su un determinato articolo e se quest’ ultimo verrà scelto per la pubblicazione riceverà una percentuale dei ricavi delle relative inserzioni pubblicitarie.

Ben Kaufman, fondatore di Kluster, ha spiegato che la decisione di pubblicare una edizione al giorno nasce dal desiderio di combinare la parte migliore dei giornali tradizionali, gli articoli importanti, ben scritti e concisi, con la partecipazione dei lettori.

Il giornale verrà lanciato la prossima settimana.

I commenti sono chiusi.