Un quotidiano di Glasgow lancia 12 siti di quartiere

Uno dei 12 siti Sono la prima parte degli 80 siti che il Glasgow Evening Times ha in programma di allestire entro quest’ anno per coprire tutti i distretti della città – Assunti corrispondenti locali che verranno pagati allo stesso modo di quelli del giornale – Un caporedattore del quotidiano coordinerà tutti i siti

———-

Il Glasgow Evening Times ha scelto in manier netta la strada dell’ impegno sull’ informazione locale e ha appena lanciato 12 siti web di quartiere: è la prima parte degli 80 siti che ha in programma di allestire entro quest’ anno per coprire tutti i distretti della città. Lo annuncia, HoldtheFrontPage , come riporta Sfnblog.

Tutti i siti verranno realizzati sotto il marchio dell’ Evening Times, ma ognuno di essi verrà messo a punto per coprire la propria specifica zona.

L’ obbiettivo è di fornire una copertura informativa veramente capillare, approfondendo le ultime notizie e fornendo informazioni su eventi, attrazioni culturali, scuole, medici, ecc. L’ Evening Times, che fa capo a Newsquest, assumerà dei corrispondenti locali per far funzionare i siti e li pagherà con gli stessi compensi del giornale.

I siti dovrebbero incoraggiare i lettori a commentare gli articoli, a fornire informazioni su eventi, associazioni e organizzazioni e a pubblicare foto e video.

Le associazioni e i gruppi giovanili sono invitati a realizzare dei loro mini siti, sotto l’ ombrello dei siti locali.

“Nessun giornale in UK ha lanciato una offensiva grande come questa. E’ un massiccio investimento nell’ informazione locale e siamo felici di essere coinvolti con i nostri lettori in questa iniziativa”, ha spiegato a Donald Martin, direttore di Evening Times.

I contenuti dei siti verranno gestiti e coordinati da un capo redattore del giornale che curerà anche la “confezione” per l’ online dei contenuti del quotidiano su carta.

I 12 primi siti coprono Cardonald, Dennistoun, Easterhouse, Gorbals, Hillhead, Maryhill, Partick, Robroyston, Shawlands, Springburn, Tollcross and Whiteinch. L’ URL dei vari siti web è composto con il nome della località, seguito da .eveningtimes.co.uk (per esempio, quindi, cardonald.eveningtimes.co.uk).