Un nuovo magazine parte dal web e arriva nelle edicole

| 8 Dicembre 2008 | Tag:, ,

nonfiction.jpg Dopo un anno di attività online, Nonfiction (le magazine des livres et des idées), ha deciso di uscire nelle edicole ogni settimana – Segue di poco l’ esperienza di Vendredi, una rivista cartacea nata per “raccogliere il meglio del web”

———-

Dopo Vendredi, arriva in edicola anche un’ altra rivista che nasce dal web e si trasferisce sulla carta. E’ nonfiction.fr, un magazine dedicato ai libri e alle idee (come annuncia il suo stesso sottotitolo).

Il primo numero cartaceo è arrivato nelle edicole giovedì 27 novembre.

“Dopo un anno di vita, nel corso del quale nonfiction.fr è riuscito a mostrare la sua qualità e il suo approccio serio e originale a temi di attualità, abbiamo deciso di fare una nuova tappa con lancio di una rivista”, spiega l’ editore. “Dal virtuale verso il reale, con la carta che diventa una estensione di iknternet, un’ altro modo di far vivere e di diffondere i nostri contenuti, ma anche di arricchirli con l’ apporto di articoli non editi online”.

Nel primo numero articoli sulla crisi economica, l’ identità della sinistra, il nuovo ruolo degli Stati Uniti nel mondo, la comprensione  della Cina nelle sue dimensioni culturali ed economiche.

Per chi volesse, è possibile vedere qui un video della serata di lancio del magazine.  

Print Friendly, PDF & Email

Leggi anche:

  • “Vendredi”, su carta il meglio del web “L’ audacia intellettuale, il coraggio, l’ indipendenza, hanno trovato rifugio su Internet”, ma “bisogna saper cercarli e, soprattutto, trovarli. E questo è lo scopo di questo giornale” […]
  • Un quotidiano Usa lascia la carta per il web Dopo un secolo di vita, il Christian Science Monitor chiuderà la sua edizione a stampa quotidiana e si concentrerà unicamente su quella online, a cui affiancherà un settimanale cartaceo […]
  • Un settimanale su carta dedicato ai migliori articoli online Si chiamerà Vendredi e sarà in edicola in Francia il 17 ottobre – Punta a una diffusione di 50.000 copie e potrebbe presto avere delle edizioni in Usa e Spagna ---------- […]
  • Expo e giornalismo Il problema della commistione tra informazione e pubblicità è una delle cause più gravi della scarsa credibilità del giornalismo italiano. Occorrerebbe incentivare l’editoria, o almeno […]
  • Giornali e nuove sfide dell’informazione (sg) Con quello che  Vi accingete a leggere, mancano ancora tre "Stati generali", permettete la battuta, prima di arrivare a completare la nostra personalissima disamina di questo percorso di […]

I commenti sono chiusi.