Tv: la CBS lancia un sito di citizen journalism

| 21 aprile 2008 | Tag:, ,

Il logo del nuovo sito

Anche le televisioni abbracciano con convinzione la causa del “citizen journalism”.

L’ ultima in ordine di tempo è la CBS – una delle principali emittenti televisive Usa – che ha appena lanciato un sito web di giornalismo partecipativo, in cui gli utenti possono scaricare video e immagini di avvenimenti con brevi didascalie direttamente dai loro cellulari attraverso degli MMS.

CBS ha inserito sul sito – Cbseyemobile.com – anche alcuni dei suoi contenuti, sperando così di attirare più utenti. Gli argomenti maggiormente richiesti sono soprattutto le ultime notizie, il tempo, lo sport e le vicende politiche.

Altre testate hanno già sperimentato forme di giornalismo partecipativo multimediale. Per esempio la  CNN con iReport, The New York Times  in occasione delle elezioni e The Sacramento Bee per le Olimpiadi.

La CBS ha recentemente ristrutturato il suo notiziario destinato ai cellulari, rendendo più agevole agli utenti trovare delle storie interessanti.

(via Editors Weblog)

Leggi anche:

I commenti sono chiusi.