Il 3 maggio all’ insegna della libertà di stampa in Cina

Pechino 2008
L’ Associazione mondiale dei giornali (WAN) lancia in vista della Giornata internazionale della libertà di stampa una nuova campagna su Pechino – Tutti i quotidiani del mondo invitati a utilizzare i materiali gratuiti messi a disposizione per sostenere la battaglia per il diritto di espressione in Cina

———-

L’ Associazione mondiale dei giornali chiede ai quotidiani di tutto il mondo di dare pubblicamente sostegno alla battaglia per il diritto di espressione in Cina pubblicando nelle edizioni del 3 maggio – Giornata internazionale della libertà di stampa – editoriali, inserzioni, vignette e altri materiali sull’ argomento.

WAN, che ha deciso di dedicare le sue iniziative per il 3 maggio al tema “La sfida Olimpica: libertà di stampa in Cina!", ha reso disponibile dei materiali sul sito http://www.worldpressfreedomday.org . Secondo la Wan, migliaia di giornali nel mondo sono disposti a utilizzarli in occasione della Giornata del 3 maggio.

"Nonostante le promesse di riforma fatte in vista delle Olimpiadi di Pechino, le autorità cinesi non solo non le hanno mantenute, ma hanno intensificato la loro pressione sui giornalisti e tutti coloro che cercano di esercitare il loro diritto alla libertà di espressione”, ha dichiarato Timothy Balding, CEO di WAN.

"I giornalisti cinesi continuano ad affrontare censura e repressione e leggi autoritarie, comprese quelle sulla sovversione, vengono usate dal governo, insieme alle spie, per controllare e restringere la raccolta e la diffusione delle informazioni e per incarcerare i giornalsti".

Più di 30 giornalisti e 50 ciber-dissidenti sono rinchiusi nelle prigioni cinesi, facendo della Cina il più grande carcere di giornalisti al mondo.

I materiali prodotti da WAN per il 3 maggio prevedono un’ analisi multimediale e approfondita della situazione e includono, fumetti, inserzioni pubblicitarie di denuncia, editoriali di noti dissidenti cinesi e di attivisti per i diritti umani, mappe e infografia e documentazione fotografica, che verrà fornita dall’ Agence FrancePress espressamente per le iniziative del 3 maggio.

I materiali – tutti di carattere gratuito – sono disponibili a questi indirizzi:

– Fumetti e video: http://www.wan-press.org/3may/2008/cartoons.php?id=656

– Inserzioni di pubblico interesse: http://www.wan-press.org/3may/2008/articles.php?id=699

– Editoriali: http://www.wan-press.org/3may/2008/texts.php?id=635.

Ricordiamo che WAN, insieme ad altre organizzazioni che si occupano di libertà di stampa, sta organizzando a Parigi per il 18 e 19 aprile una Conferenza internazionale sul tema: "Olimpiadi di Pechino 2008: Facciamo vincere la libertà di espressione”.
http://www.beijing2008conference.com/home.php