Google Adsense: in sette anni solo 6.500 dollari al sito di Harry Potter

Il logo del JeeCamp

In sette anni il popolarissimo sito di Harry Potter ha guadagnato solo 6.500 dollari con Adsense, il sistema pubblicitario automatico di Google! In pratica, meno di 1.000 dollari l’ anno.

Il dato – che condensa gli umori fortemente critici degli addetti ai lavori sui ricavi che si ottengono offrrendo a Google i propri spazi – è venuto fuori nel corso dei lavori di una UnConference che si è tenuta nei giorni scorsi in UK sul tema: Entrepreneurial Journalism.

Sono stati fatti vari esempi analoghi. Ad esempio Rick Waghorn, che era uno dei relatori, presentando la sua esperienza con il sito sportivo MyFootBallWriter (che sta avendo un buon successo), ha spiegato che, nonostante le 400.000 pagine viste durante l’ estate, i ricavi con Adsense sono stati solo 180 dollari.

E Graham Holliday, di  Following proceedings online, ha aggiunto: "Abbasso Adsense – faccio 50.000 visitatori al mese e ci ricavo 100-150 dollari”.

Insomma, ha sentenziato Rick Wagohorn: "E’ evidente che se qualcuno vuole campare, non lo potrà fare certamente con Google Ads".

Quanto ai modelli alternativi di business, ce ne sono e se ne è parlato a lungo nel corso del JEE-camp.

Per gli addetti ai lavori e gli interessati, un ampio resoconto è disponibile su Poynter.org.