Un progetto per il giornalismo investigativo locale

out-411.jpg HelpMeInvestigate.com, di Paul Bradshaw, punta a “destrutturare e demistificare il giornalismo investigativo, rendendolo accessibile a tutti i normali cittadini” – E’ uno dei 446 progetti che quest’ anno sono in gara al Knight News Challenge per l’ assegnazione di 5 milioni di dollari

———-

Destrutturare e demistificare il giornalismo investigativo, rendendolo accessibile a tutti quei normali cittadini che avvertono come la loro voce non sia ascoltata e i loro interessi o le loro comunità non siano seguite in maniera sufficiente dai media ufficiali. E’ questo il principale obbiettivo di HelpMeInvestigate , un progetto che Paul Bradshaw, noto giornalista britannico, ha presentato al Knight News Challenge di quest’ anno (vedi Lsdi, Un archivio per i documenti a rischio di oblio), chiedendo un finanziamento di 452.000 dollari.

La piattaforma prevista dal progetto di HelpMeInvestigate.com, comunque, è mirata non solo ai cittadini, ma anche ai giornalisti professionali, che non riescono ad avere abbastanza risorse per impegnarsi in ricerche e inchieste approfondite, anche a livello locale.

Bradshaw sottolinea che la sua iniziativa è diversa da Spot.us, il sito che ha ottenuto uno dei finanziamenti del Knight News Challenge dell’ anno scorso (vedi Lsdi, Giornalismo investigativo, un esperimento di nuova committenza). Mentre Spot.us è concepito soprattutto in vista della raccolta di soldi da parte dei cittadini interessati, HMI, invece, punta soprattutto a raccogliere persone disponibili a “regalare” il loro tempo.

Spot.Us si sviluppa su una singola inchiesta ed è rigidamente guidato da giornalisti, mentre il progetto di Bradshaw prevede spazio per tentativi diversificati offrendo così delle chances che possono venire solo da un ventaglio ampio di possibilità.

“Il web permette di avere degli insuccessi senza dover perdere niente e questa è anzi una delle sostanze di cui esso è fatto. Uno dei nostri obbiettivi è che le persone usino il sito in diverse maniere in modo da rendersi conto di che cosa funziona e cosa no”, ha aggiunto Bradshaw.

Quest’ anno sono 446 i progetti che partecipano al Knight News Challenge, che ha a disposizione 5  milioni di dollari da assegnare per i progetti di informazione online ritenuti più innovativi.
  
(da Journalism.co.uk )