Global Voices Online: a Budapest summit mondiale

Global Voices

Venerdì 27 e sabato 28 giugno convergeranno a Budapest decine di blogger, cittadini e attivisti da molti Paesi in via di sviluppo in occasione del Summit annuale di Global Voices Online. Uno dei progetti di citizen media finora più riusciti, Global Voices ha l’obiettivo di "dare voce a chi non ha voce", amplificando e rilanciando quelle notizie spesso trascurate dai grandi media.

Lanciato ad un convegno di blogger internazionali svoltosi a fine 2004 presso il Berkman Center (Harvard University), oggi Global Voices Online opera come ente non-profit indipendente su base volontaria, viene tradotto in 15 lingue e ha dato vita a svariati progetti a latere (Rising Voices, Voices Without Votes, etc.)

I temi specifici affrontati nel Summit riguarderanno l’applicazione dei citizen media e degli strumenti del Web 2.0 in una varietà di situazioni, dalle campagne elettorali alle catastrofi naturali alla creazione di comunità d’intenti. Ampio spazio anche per le varie questioni legate alla libertà d’ espressione online, a cui verrà dedicata buona parte della prima giornata dei lavori.

Fra i numerosi relatori previsti a Budapest, da segnalare Ethan Zuckerman, esperto di tecnologie per il Terzo Mondo, e Rebecca MacKinnon, già giornalista di CNN, entrambi co-fondatori di Global Voices Online.

Nel corso del Summit sarà annunciato anche il lancio ufficiale della localizzazione italiana, coordinata da Bernardo Parrella, giornalista (collabora fra l’ altro anche con Lsdi), attivista e traduttore di testi fondamentali della cultura digitale. La versione italiana, già in rodaggio da alcune settimane, conta una decina di volontari, tra cui traduttori professionisti ed esperti di nuovi media.

Il Summit di Budapest potrà essere seguito in diretta su web e tramite altri servizi di social media.
—–

Maggiori informazioni:

Global Voices Online: http://globalvoicesonline.org

GVO Summit: http://summit08.globalvoicesonline.org/

Sito italiano: http://it.globalvoicesonline.org

 

Contatti per la versione italiana:

Bernardo Parrella – [email protected] ; Eleonora Pantò – [email protected] ; Lucie Marie Dorion Mengozzi – [email protected]