USA: GANNETT PUNTA ANCHE AI GIORNALI UNIVERSITARI

Il quotidiano Florida Today ha annunciato di aver comprato il Central Florida Future, un giornale universitario, e il settimanale studentesco Seminole Chronicle, dalla Knight Publishing Inc – Una nuova strategia che punta al locale e ai giovani?

——–

(da Editors Weblog).

New York (m.b.b.) – Il quotidiano Florida Today di proprietà del gruppo Gannett, la più grande azienda editoriale statunitense per diffusione di copie, ha annunciato di aver comprato il Central Florida Future, un giornale universitario, e il settimanale studentesco Seminole Chronicle, dalla Knight Publishing Inc. Una nuova strategia che punta al locale e ai giovani?
Il Central Florida Future è prodotto danove redattori assunti a tempo pieno, cinque part-time e circa 35 freelance. Ha una diffusione di 15 mila copie e pubblica tre volte alla settimana, il lunedì, mercoledì e venerdì, durante i semestri in cui l’Università della Florida è aperta.
Il Seminole Chronicle è invece un settimanale che esce ogni giovedì ed ha aperto i battenti nel 2003 per opera dei precedenti proprietari del Florida Future, Heissam Jebailey e Brian Linden.

È il secondo acquisto di pubblicazioni studentesche da parte del giornale della Florida dall’anno passato. In agosto, il Tallahassee Democrat, di proprietà della stessa azienda editoriale di Florida Future,acquistò FSView & Flordia Flambeau, il quotidiano gestito dagli studenti della Università statale della Florida.

Jebailey e Linden hanno contattato Florida Today proprio dopo la notizia dell’acquisto di FSView & Florida Flambeau da parte di Gannett.

“Provare ad aggiungere una serie di pubblicazioni piuttosto che accontentarsi del giornale cartaceo e dell’edizione online è un trend generale del settore, e a maggior ragione, probabilmente, di Gannett” commenta Rick Edmonds, analista del settore media per il Poynter Institute. Questa diversificazione del settore cartaceo è solo un momento “esplorativo”, ma dato che i ricavi dei giornali diminuiscono, è normale che le aziende editoriali cerchino soluzioni che rendano di più.

I giornali, che pubblicano nell’area di Orlando, hanno un “buon modello economico e noi sentiamo che potrebbe figurare bene nel nostro portfolio di prodotti” spiega il presidente di Florida Today, Mark Mikolajczyk, che definisce la contea di Seminole come un “mercato dinamico ed in crescita” aggiungendo che “il Seminole Chronicle cresce con esso: noi offriamo agli abitanti della contea l’informazione locale di qualità di cui hanno bisogno”.

Il giornale continuerà ad essere gestito dagli studenti. Dal loro punto di vista, questa è sicuramente un’ opportunità. “L’impegno di Gannett nell’Università della Florida centrale è una fantastica opportunità per gli studenti giornalisti – commenta Linden – . Le nuove risorse aiuteranno la missione nel campo dell’istruzione che io e Heissam abbiamo sviluppato al Central Florida Future”.