PUBBLICITA’: L’ ONLINE CRESCE NEGLI USA DI OLTRE IL 30% L’ ANNO

| 24 marzo 2007 |

Gli investimenti nel 2006 hanno raggiunto i 16,4 miliardi di dollari e nel 2007 dovrebbero toccare i 19,5 mld, per raggiungere i 36,5 miliardi di dollari nel 2011 –Una ricerca e-Marketer
——————-

Gli investimenti pubblicitari online negli Usa crescono senza sosta. Nel 2006 hanno raggiunto i 16,4 miliardi di dollari e nel 2007 dovrebbero toccare i 19,5 mld, per raggiungere poi i 36,5 miliardi di dollari nel 2011.

I dati arrivano da una nuova ricerca e-Marketer e, spiega Tommaso Tessarolo nel suo –   blog , un trend paragonabile a quello degli Stati Uniti si sta registrando in tutti i paesi dove è diffusa internet a banda larga.

L’incremento dal 2005 al 2006 dei ricavi pubblicitari online è stato del 34%. Ed è il terzo anno consecutivo in cui questo segmento cresce con questi tassi. Interessante il commento a questo proposito del David Hallerman un Senior Analyst di eMarketer:

“Era tanto tempo che un media non aveva per tre anni di fila un aumento degli investimenti superiore al 30%. Con un guadagno del 34% nel 2006 che mostra la ricerca IAB/PWC, Internet è giunta ai livelli della TV via cavo dal 1983 al 1985, e della TV in broadcast dal 1952 al 1954 per il forte e durevole aumento degli investimenti”.

Se l’accelerazione rimane quella che stiamo misurando in questi anni, aggiunge Tessarolo, si fa presto a capire perché tra 8/10 anni – anche qui da noi – i numeri della Net TV saranno cosi tanto vicini a quelli della TV tradizionale da metterla seriamente in discussione.

Altro dato interessante, che viene sempre da eMarketer, è quello della pubblicità ‘’interattiva” dentro le clip video, che sembra aver trovato maggiore gradimento da parte degli utenti.

Le pubblicità cliccabili che compaiono generalmente alla fine di un filmato risultano quasi il doppio più cliccate delle comuni pubblicità a banner presentate in pagina.

– La ricerca eMarketer sullo sviluppo dell’ADV online.
– La ricerca eMarketer sull click trough nell’ADV.

——————————- 

I commenti sono chiusi.