CRESCONO FEED-RSS E VIDEO NEI SITI DEI GIORNALI USA


Una ricerca del Bivings Groups su quotidiani e internet– Cresce del 22% l’ uso dei feed RSS – Il 92% dei siti dei primi quotidiani Usa offrono anche video e 95% almeno un blog diretto da un giornalista

——————�

Il Bivings Group, un’ azienda specializzata nel campo delle strategie per i media online, ha recentemente completato uno studio� sui primi 100 siti web di quotidiani, dal titolo “American Newspapers and the Internet; Threat or Opportunity?”.

In una fase in cui l’ industria dei giornali continua il suo declino in termini di readership e diffusione, l’ uso di Internet per espandere il bacino di possibili lettori diventa sempre pi� importante. Mentre molti esperti temono che Internet porti alla fine dei giornali cos� come li conosciamo, il nostro team del TBG ritiene al contrario che Internet sia l’ unica opportunit� per compensare la crisi.

La ricerca analizza questi concetti e le difficolt� che si fronteggiano nel campo della pubblicit� online, del restringimento dell’ organico e dei contatti con gli utenti.

Lo studio esamina i siti web dei primi 100 quotidiani Usa, secondo la classifica dell’ Audit Bureau of Circulation.�� ����

Qui di seguito i principali dati emersi:

  • L’ uso dei RSS � cresciuto nel 2007 del 21% rispetto al 2006. Attualmente 96 dei 100 giornali esaminati fanno uso di questa tecnologia. All’ interno di questo gruppo, 93 giornali diffondono testi in modo parziale e tre in maniera completa. Nessun giornale ha ancora inserito pubblicit� nei feed RSS.
  • Il 92% dei siti offre video, cosa che rappresenta un notevole salto rispetto al 61% del 2006. Nei vari siti si ritrova un miscuglio di servizi locali, Associated Press e contenuti originali. 39 siti offrono contenuti originali, 26 usano i video in streaming dell’ AP, 13 hanno video proveniente da servizi locali. Quattro usano tutte e tre le tecnologie e 10 testate usano un misto di due diversi tipi di video.
  • Nel 2007 potenziati anche il numero e la qualit� dei blog dei giornalisti. Ora, il 95% dei giornali offre almeno un blog. Il 93% (88 giornali) di questi blog consente I commenti. Nel 2006 I giornali che offrivano blog erano solo l’ 80%, con 67 testate che consentivano commenti.
  • Un terzo dei giornali esaminati prevede commenti agli articoli, con un incremento del 14% rispetto ai dati del 2006, quando solo il 19% dei giornali lo consentivano.
  • Il numero dei giornali che chiede la registrazione al proprio sito � cresciuto del 6% rispetto all’ anno scorso. Il 22% dei giornali analizzati prevede la registrazione prima di consentire l’ accesso pieno al proprio sito. Fra di essi tre giornali impongono un pagamento, mentre 26 testate prevedono una registrazione gratuita.