CRESCIUTA DEL 50% A MARZO LA PUBBLICITA’ ONLINE

Andamento positivo, più 6,1%, anche nel settore dei quotidiani e dei periodici – I dati diffusi dall’Osservatorio Fcp (Federazione concessionarie di pubblicità)-Assointernet-Iab Italia – Quotidiani a più 8,9% e periodici a 1,2%
————–

Forte aumento del fatturato pubblicitario online. A marzo 2007 i ricavi derivanti dalle inserzionisul web sono, infatti, cresciuti del 50% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Buoni risultati anche nel settore dei quotidiani e dei periodici, con un incremento del + 6.1% rispetto allo stesso mese del 2006.

Sono i dati diffusi dall’Osservatorio Fcp (Federazione concessionarie di pubblicità)-Assointernet-Iab Italia.

Per quanto riguarda l’ online il progressivo a marzo 2007 rispetto a marzo 2006 – spiega Fcp in una nota – risulta essere molto positivo (+44%). In particolare, la tipologia Ad banner cresce del 29%; Sponsorizzazioni e bottoni aumentano del 27%; Altre Tipologie del 74%; la voce SMS raggiunge un fatturato di 1 milione e 994 mila euro a fronte dei 73 mila 551 registrati nello stesso periodo del 2006; E-mail e newsletter crescono del 25%, le Keywords del +51%.

Considerando l’andamento di ogni tipologia di prodotto, si rileva che la tipologia Ad banners registra un incremento del 21%; le voci Sponsorizzazioni e bottoni e Altre tipologie presentano una crescita rispettivamente del 33% e del 101%; la tipologia SMS passa da un fatturato di circa 63 mila euro a 1 milione 208.074 euro. Si registra, inoltre, un incremento nella tipologia E-mail/Newsletter (+37%) ed una crescita considerevole anche per la voce Keywords (+61%).

Nel settore della stampa i quotidiani in generale hanno registrato, rispetto al 2006,  un forte incremento sia degli spazi ( + 18.2%) che di fatturato ( + 8.9%).
In particolare, molto positivi i risultati dei quotidiani a pagamento :  fatturato a + 8.4%  e  spazi a + 18.3%; anche i quotidiani Free registrano andamenti decisamente positivi sia a fatturato ( + 20.5%) che a spazio ( + 16.9%), seppur su valori assoluti ancora molto ridotti.

I periodici in generale hanno registrato un andamento in linea con quello di Marzo 2006: un lieve incremento di fatturato (+ 1.2%) e una flessione di –  2.4% a spazio. Si è avuto un calo sia a spazio che a fatturato per i Settimanali (fatturato – 2.5%; spazio – 4.2%),  mentre per i Mensili cresce il fatturato (+ 5.7%) e si riduce lo spazio (- 1.7%). Le Altre Periodicità hanno registrato un incremento significativo sia  di fatturato (+ 9.2%) che di spazio (+ 5.9%).

(fonti: ITnews e Prima comunicazione)