URBAN BLOG E PIAZZA BLOG: NUOVE FORME DI GIORNALISMO DEI CITTADINI


Il territorio come rete, il cittadino che dialoga, il municipio come social network – In un articolo su Apogeonline Umberto Santucci analizza questi nuovi esperimenti di discorso pubblico, che prefigurano forme avanzate di giornalismo dei cittadini

————-

Agli urban blog come nuovi esperimenti di auto-organizzazione del discorso pubblico è dedicato un articolo che Umberto Santucci ha pubblicato su Apogeonline. Il cosiddetto ‘’citizen journalism’’ – che spesso viene visto come il semplice contributo del cittadino singolo, del lettore isolato e individuale ai mainstream media e non come un processo di maturazione complesso del rapporto fra emittenti e riceventi – passerà probabilmente per queste forme avanzate di discorso.

In un articolo pubblicato nei giorni scorsi su queste pagine (Internet, la città, la rete sociale),– scrive Santucci – Sergio Maistrello auspica lo sviluppo aperto ed auto-organizzato di reti di cittadini che realizzino una nuova forma di dialogo fra cittadini e istituzioni. Poiché qualcosa è già stato fatto, penso che sia bene parlarne perché è sempre confortante vedere che buone idee e buoni propositi a volte sono già diventati realtà, e funzionano. Il genere di blog che si dedica a territori urbani più o meno ampi è l’urban blog. Come tutte le cose del web è difficile definirlo con precisione, perché sotto questa etichetta si trovano blog personali e collettivi, di taglio un po’ più privato o decisamente sociale, gestiti da singoli cittadini o da piccoli gruppi informali, o sponsorizzati da istituzioni comunali.

L’ articolo di Santucci è qui: