TV: ANCHE LA FRANCIA NELLA SFIDA PER L’ INFORMAZIONE GLOBALE

Dopo Al Jazeera english parte il 6 dicembre France24, canale di informazione 24 ore su 24 che punta a coprire tutto il pianeta – Un team di 170 giornalisti di 27 nazionalità

———————

Dopo il lancio di Al Jazeera English, il canale arabo all news in inglese, anche la Francia sta per entrare nella competizione sull’ informazione globale. Lo farà con France 24 , un canale attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

France 24 farà il suo debutto su internet il 6 dicembre alle 20,20 e tre giorni dopo toccherà al satellite e alla tv via cavo. Nel corso di qualche mese France 24 conta di coprire ogni angolo del pianeta.

Nata da una partnership tra Tf1 e France Télévision e dotata per il 2007 di un finanziamento governativo di 80 milioni di euro, France 24 può contare su un team di 170 giornalisti di 27 nazionalità e inizialmente avrà un canale totalmente in francese e un altro al 75% in inglese e al 25% in francese. La sede è a Parigi: 1000 mq con 3 studi televisivi.

Nel 2007 – spiega Digital Sat Magazine – partirà anche il canale in lingua araba e, fra tre anni, toccherà ai programmi in spagnolo. Obiettivo di France 24 è creare una Cnn alla francese accessibile da 80 milioni di spettatori in Europa, Medio oriente e Africa e, in futuro, in Asia e nelle Americhe.

La copertura globale – rileva Luca Conti su pandemia
– è garantita dai corrispondenti dei network partner e da accordi con le principali agenzie di stampa video (AP e Reuters).

La strategia di lancio del canale, evento atteso da mesi in Francia e più volte rinviato, comprende una attenzione particolare al mondo dei blogger, internazionale. Prima dell’ inizio delle trasmissioni, infatti, l’ azienda ha invitato a Parigi 12 blogger internazionali, fra cui, appunto, Luca Conti.