SCOPRI NELLA LEGGE DOV’ E’ IL CLIENTELISMO

Negli Usa una coalizione investiga sugli ‘’earmarks’’ delle leggi, piccoli commi che non c’ entrano niente con la legge stessa ma in cui si nascondono concessioni di soldi pubblici a qualcuno senza alcun dibattito – Un esempio concreto di ‘’giornalismo investigativo partecipato’’



Documento senza titolo

———————-

Un esempio concreto di giornalismo investigativo partecipato viene segnalato da Luca De Biase nel suo blog (http://blog.debiase.com/).

Attraverso David Weinberger – scrive De Biase – si scopre che esiste una coalizione per investigare sugli earmarks inseriti nella nuova legge per il Departments of Labor, Health and Human Services, and Education. Trovo la cosa meravigliosa. Gli earmarks a quanto capisco sono piccoli frammenti di legge che non c’entrano niente con la legge principale nella quale sono inseriti e che di solito servono a dare soldi pubblici a qualcuno senza che ci sia un vero dibattito in materia. Sunlight Foundation usa le mappe di Google per mostrare dove vanno i soldi. E chiama tutti a raccolta per investigare chi ha inserito quei frammenti di legge o perché. Giornalismo investigativo partecipato.

Dadid Weinberger, tra l’ altro, sostiene che il ricorso agli earmarks sarebbe triplicato negli ultimi dieci anni.