PUBBLICITÀ: GOOGLE INSIDIA IL PRIMATO DELLA TV COMMERCIALE

Google UK, secondo le ultime previsioni, supererà a breve il fatturato pubblicitario delle televisioni commerciali – Un articolo su apogeonline
——————–

Nel 2008, se la televisione commerciale anglosassone non dovesse reagire, potrebbe registrarsi un incredibile sorpasso da parte di Google UK. Il noto motore di ricerca potrebbe diventare il contenitore pubblicitario più importante del paese.

La previsione è di Dario D’ Elia che, su apogeonline , spiega che ‘’quest’anno il fatturato pubblicitario di Google supererà i 900 milioni di sterline (1,3 miliardi di euro), praticamente raddoppiando il risultato del 2005 che aveva sfiorato i 460 milioni di sterline. Dati piuttosto significativi, che lasciano comprendere quanta share abbiano perso soprattutto radio e carta stampata’’.

In pratica le entrate pubblicitarie nel 2006 – aggiunge D’ Elia – supereranno quelle di Channel 4 e, in poco meno di 18 mesi, anche quelle di ITV1, la prima TV commerciale anglosassone. Mindshare e Initiative, le due più importanti concessionarie nazionali, sono convinte che si tratti di una rivoluzione silenziosa. I consumatori non se ne renderanno conto, ma i media tradizionali inizieranno a stringere la cinghia.

«Il sorpasso è certo, ma tutto comunque dipenderà più da Google che dalle TV commerciali», ha dichiarato Dominic Proctor, CEO di Mindshare Worldwide. «A nostro avviso la crescita esponenziale di Google andrà avanti per non più di 2/3 anni, poi il tutto si stabilizzerà».