IN UN GIORNALE LOCALE USA UN NUOVO MODELLO DI INTEGRAZIONE CARTA-ONLINE



Si tratta di Bluffton Today (North Carolina), che fa capo alla Morris Communications – Il Bluffton Today è un giornale tabloid gratuito con un sito web strettamente collegato su cui ogni lettore è invitato a scrivere o commentare servizi e articoli, ad aprire un proprio blog, a pubblicare foto, contribuendo a creare un dialogo all’ interno della comunità – E i redattori possono utilizzare il materiale dei lettori come eventuale contenuto del quotidiano cartaceo.
——————-

“BlufftonToday.com è un grande esperimento di citizen journalism, una completa inversione del modello di giornale online tradizionale’’, spiega Steve Yelvington, vicepresidente responsabile per le strategie della Morris Digital Works e uno dei più innovativi strateghi dell’ editoria quotidiana online. Yelvington sarà presente a Mosca al Forum dell’ Associazione mondiale degli editori di giornali (Wan) in programma a giugno .

“I giornali sono andati finora sul web pubblicando online le notizie del giorno prima’’, aggiunge Yelvington. “Si tratta di una strada a senso unico. Noi, invece, stiamo facendo l’ opposto: I contribute dei cittadini sono al centro del nostro processo’’.

La Morris Digital Works è il ramo che si occupa di new media della Morris Communications, a cui fanno capo 27 quotidiani, 33 stazioni radio stations, case editrici, riviste e concessionarie di pubblicità fra Stati Uniti, United Kingdom, Francia e Monaco.

Al Congresso del Wan, Yelvington parteciperà a un Forum dedicato al rapporto fra giornali e citizen journalism.

Il sito del Bluffton Today è qui .