BULGARIA: TRITOLO CONTRO IL GIORNALISMO INVESTIGATIVO

| 17 aprile 2006 |


Vasko Ivanov e il suo appartamento disrutto

Preoccupati i giornalisti bulgari a seguito dell’attentato dinamitardo indirizzato al giornalista di “Nova Tv” Vassil Ivanov. Il giornalista non era in casa e non si registrano feriti. Colpito al cuore il giornalismo investigativo bulgaro, del quale Ivanov è un coraggioso esempio




Documento senza titolo

 

—————————-

di Tanya Mangalakova (da Osservatorio sui Balcani)

Una bomba di almeno mezzo chilo di potente esplosivo è stata fatta esplodere alle tre di mattina del 6 aprile davanti all’appartamento del noto giornalista di “Nova Tv” Vassil Ivanov. Il giornalista non era in casa e non si registrano feriti, ma il suo appartamento, così come i vetri dell’intero caseggiato e circa quindici automobili parcheggiate nei pressi, è stato totalmente distrutto. “Vasko” Ivanov è l’autore di coraggiosi reportage, tra cui quello che ha dimostrato che in Bulgaria è possibile diventare legalmente proprietari anche della macchina blindata del Procuratore Generale, se si conosce la “parola d’ordine” giusta e se si ha in tasca il nome di un protettore influente.

I media hanno sottolineato come l’esplosione sia avvenuta appena un giorno dopo l’esame preliminare del Commissario europeo per l’allargamento Olli Rehn sui progressi della Bulgaria verso l’ingresso nell’Ue. Intanto, una nota della commissione Affari Esteri del Parlamento Europeo constatava il perdurante ritardo del paese nella lotta alla corruzione e al crimine organizzato. L’attentato avviene in un periodo molto sensibile, proprio mentre la Bulgaria cerca di dimostrare di essere in grado di risolvere buona parte di questi problemi prima che, il prossimo 16 maggio, venga reso pubblico il Comprehensive Monitoring Report della Commissione europea.

(continua
qui )

——————–





Documento senza titolo

Vedi anche:
– RSF : http://www.rsf.org/article.php3?id_article=16978
– IIP : http://www.freemedia.at/Protests2006/Bulgaria10.04.06.htm
– Rapport de l’IIP sur la Bulgarie : http://tinyurl.com/gj2rs
– CPJ : http://www.cpj.org/news/2006/europe/bulgaria06apr06na.html
– Rapport de RSF : http://www.rsf.org/article.php3?id_article=10122&Valider=OK
– L’UE rprimande la Bulgarie propos de la corruption :
http://www.euractiv.com/Article?tcmuri=tcm:29-154089-16&type=News
– UE : http://europa.eu.int/comm/enlargement/bulgaria/index.htm


Leggi anche:

I commenti sono chiusi.