PUBBLICITA’: RALLENTA IL TREND NEGATIVO PER LA RADIO
Primo quadrimestre 2005 a meno 8,4% La Radio rallenta il trend negativo nella raccolta pubblicitaria che aveva caratterizzato gli ultimi mesi e chiude il periodo da gennaio ad aprile 2005 a -8,4%*. Lo rileva Nielsen Media Research come riportato da primaonline nel consueto studio sull andamento degli investimenti pubblicitari.
Sempre nel settore della radio, gli investimenti dei cinque settori più importanti, ad eccezione di Finanza/Assicurazioni con un exploit del +91%, presentano andamenti negativi: Auto (-18,8%), Media/Editoria (-8,9%), Moto/Veicoli (-3,9%) e Telecomunicazioni (-31,6%).
Quanto agli altri settori, il valore della spesa pubblicitaria nel primo quadrimestre del 2005 ammonta a oltre 2.884 milioni di euro con una variazione del +2,7% sul periodo corrispondente del 2004.
Su primaonline il commento integrale di Nielsen e la relativa tabella.
* Nel periodo gennaio-marzo 2005 il fatturato del settore era calato infatti dell 11,9% rispetto agli stessi mesi del 2004.