Nasce un nuovo polo dell’ informazione on-line

E’ l’ Anso – Associazione Nazionale della stampa online. Pubblicata un’ indagine che presenta un profilo dettagliato delle testate associate: nel mese di rilevazione, le testate censite, considerate nella loro totalità , hanno registrato oltre 5 milioni di pagine viste

ANCONA – L’Associazione Nazionale della stampa online, il primo ente italiano che nasce per rappresentare e tutelare gli interessi degli editori di testate giornalistiche online a carattere locale, ha appena pubblicato un’indagine che presenta un profilo dettagliato di 30 tra le maggiori testate locali attive sul territorio nazionale (www.anso.it/pdf/profilo_associati.pdf). Da questa rilevazione emergono dati per alcuni versi sorprendenti, che testimoniano lo stato dell’arte dell’editoria online italiana.
I quotidiani telematici locali, anche se germogliati in luoghi diversi e sviluppando ognuno una propria identit�, presentano delle caratteristiche comuni: vengono pubblicati esclusivamente online, si occupano di informazione a livello locale (citt�, regioni, a volte circuiti interregionali) e spesso hanno l’aspetto di veri e propri portali verticali.
Oltre la met� delle testate considerate ha iniziato le pubblicazioni tra il 2000 e il 2001, proprio in coincidenza dell’avvento delle connessioni gratuite ad Internet. La maggioranza di questi portali d’informazione locale, pertanto, ha gi� una piccola storia editoriale alle spalle.
(continua)
http://www.anso.it/news.php?id=2

Un dato eclatante proviene dall’analisi delle statistiche di accesso della singole testate: le testate censite, considerate nella loro totalit�, hanno registrato nel mese di febbraio 2004 oltre 5 milioni di pagine viste. Questo risultato, in riferimento allo stesso mese, � stato raggiunto solo da portali di informazione nazionali come Panorama.it, Quotidianiespresso.it, Tg5.it (dati Audiweb). Stessa osservazione anche per le visite uniche: con i suoi oltre 800 mila lettori mensili, il circuito ANSO si posiziona nella media dei portali nazionali. Le testate associate all’ANSO, dunque, hanno una portata di utenza comparabile di fatto a quella dei grandi siti di informazione, con in pi� una penetrazione sul locale preclusa ad altre testate.
Il livello di produttivit� quotidiano di ogni singola testata supera, nella maggior parte dei casi, le 30 notizie, che significa, su scala generale, un flusso di contenuti superiore alle 500 notizie al giorno, pi� di quanto fa un’agenzia di stampa nazionale.
Ma le notizie non sono gli unici contenuti ad essere prodotti: infatti tutte le testate, anche se ognuna in misura diversa, propongono ai propri lettori un corredo di servizi alternativi all’informazione vera e propria (agenda, meteo, orari dei mezzi pubblici, farmacie, date di eventi e spettacoli…), che contribuisce in maniera rilevante a rendere questi prodotti editoriali anche strumenti di svago e di servizio, oltre che di informazione.
Tra i progetti in cantiere, c’� anche quello di creare un “network” di testate locali online, una syndication a copertura nazionale o pluri-regionale dove ogni soggetto possa contare in quanto riferimento locale. Per i giornali online, il fattore chiave � proprio la dimensione locale, il fatto di essere strutture gi� avviate e radicate sul territorio meglio di chiunque altro.