Internet piace più di giornali e riviste

| 4 dicembre 2004 |

In Europa, secondo uno studio dell’associazione European interactive advertising association ( http://www.eiaa.net/ ) il 20% del tempo totale di utilizzo dei media è dedicato alla navigazione in Rete, più di giornali e riviste.
L’accesso alle informazioni disponibili online, secondo l’Eiaa, influenza e genera acquisti offline e la possibilità  di scelta e la convenienza sono tra le ragioni del maggiore utilizzo del web.

Internet rappresenta il 20% del consumo totale di media in Europa, piu’ di giornali e riviste: e’ quanto emerge da una ricerca commissionata dalla European Interactive Advertising Association. Il 42% degli utenti internet europei si collega tutti i giorni della settimana, l’accesso alle informazioni disponibili online influenza e genera acquisti offline e la possibilità  di scelta e la convenienza sono tra le ragioni del maggiore utilizzo della Rete.

Lo studio posiziona Internet a livelli di consumo più alti delle riviste (8%) e dei quotidiani (11%) per quanto riguarda l’utilizzo dei media, collocandolo a ridosso dei livelli registrati dalla radio (30%). La televisione rappresenta ancora il mezzo a cui viene dedicata la maggior parte del tempo (33%), ma più di un terzo delle persone che si collegano al Web (35%) dichiara di guardare meno tv, come conseguenza dell’uso di Internet. Tra la sempre più numerosa audience online europea, il 42% si collega ogni giorno mentre 1 persona su 10 dichiara di passare almeno 25 ore alla settimana navigando sul web.

La ricerca Pan-Europea EIAA ‘Media Consumption Study’, svolta dall’agenzia di ricerca leader Millward Brown, è stata progettata anche per misurare la percezione dei consumatori verso Internet e, di rimando, il ruolo del web all’interno del consumo dei media. Oltre la metà  degli utenti ritiene che Internet sia il medium ideale nei momenti di forte impegno e vivacità  intellettuale; il 61% lo considera utile per tenersi sempre aggiornati.

Per metà  degli utenti e’ la fonte preferita di informazioni; il 70% vede nel web il miglior alleato per trovare ciò che desiderano quando lo desiderano, per l’80% e’ il medium più efficiente dal punto di vista del tempo (80%). Un consumatore su tre arriva ad ammettere che si sentirebbe perduto senza. Il 45% usa Internet per prenotare biglietti, il 37 per leggere il giornale, il 35 per chattare con amici, il 31 per fare acquisti, e una persona su 4 oggi ascolta musica on-line. L’88% degli intervistati usa regolarmente la posta elettronica e quasi la metà  organizza on-line le attività  finanziarie. Infine, i siti dedicati ai viaggi (47%) e alla musica (39%) sono molto frequentati dagli internauti

I commenti sono chiusi.