Economia e giornalismo, nuovo libro per le edizioni del sole 24 ore

| 22 novembre 2004 |

Qual’è l’identikit del professionista dell’informazione economica? Quali le competenze necessarie? Cosa vuol dire oggi correttezza dell’informazione economica?

Saper interpretare la notizia economica e saperla poi riportare al pubblico sono operazioni che richiedono capacità , una solida preparazione e un grande senso di responsabilità . Nel tradurre in «notizia» il dato economico, infatti, il giornalista già  compie un’operazione di commento e di selezione, creando quel delicato divario che esiste tra l’essere e il ricostruire, tra il fatto e la sua descrizione. E in questo
equilibrio sta tutto il fascino della professione.

Economia & Giornalismo è un libro-manuale sulla figura del giornalista economico, le sue capacità  e le sue responsabilità, sui percorsi di formazione, sui diversi modi di svolgere la professione, sui media economici in Italia e all’estero, sui grandi temi dell’informazione economica. Il tutto raccontato da chi questa professione la fa e la conosce da anni.

Volume a cura di:
Piero Meucci, giornalista professionista, lavora per il CentroNord, dorso regionale del Sole 24 ORE.

Luca Paolazzi, giornalista professionista, dal 1993 è inviato del Sole 24 ORE per il quale segue l’evoluzione dell’economia e della politica economica italiana e internazionale.

Leggi anche:

I commenti sono chiusi.