Economia e giornalismo, nuovo libro per le edizioni del sole 24 ore

Qual’è l’identikit del professionista dell’informazione economica? Quali le competenze necessarie? Cosa vuol dire oggi correttezza dell’informazione economica?

Saper interpretare la notizia economica e saperla poi riportare al pubblico sono operazioni che richiedono capacità , una solida preparazione e un grande senso di responsabilità . Nel tradurre in «notizia» il dato economico, infatti, il giornalista già  compie un’operazione di commento e di selezione, creando quel delicato divario che esiste tra l’essere e il ricostruire, tra il fatto e la sua descrizione. E in questo
equilibrio sta tutto il fascino della professione.

Economia & Giornalismo è un libro-manuale sulla figura del giornalista economico, le sue capacità  e le sue responsabilità, sui percorsi di formazione, sui diversi modi di svolgere la professione, sui media economici in Italia e all’estero, sui grandi temi dell’informazione economica. Il tutto raccontato da chi questa professione la fa e la conosce da anni.

Volume a cura di:
Piero Meucci, giornalista professionista, lavora per il CentroNord, dorso regionale del Sole 24 ORE.

Luca Paolazzi, giornalista professionista, dal 1993 è inviato del Sole 24 ORE per il quale segue l’evoluzione dell’economia e della politica economica italiana e internazionale.